venerdì 30 marzo 2012

Musica Sacra a Bisacquino, con il Coro Anima Gentis e le Voci Bianche del Conservatorio

 In prima esecuzione l'  Ave Maria del Balzo di Nino Mancuso e la nuova versione corale dello Stabat Mater di Giuseppe Leto, scritto nel 1890 (ca).

Bisacquino, Chiesa Madre, Sabato 31 marzo, ore 19.30

Gli Inni Sacri di Isnello, ossia  Le Frottole,  capolavori della musica siciliana dell' 800, verranno proposti  per la prima volta nella settecentesca Chiesa Madre  di Bisacquino, dedicata  a San Giovanni Battista.
Saranno circa 140 i coristi impegnati nell'esecuzione di queste pagine assai rare, tratte in massima parte da un repertorio davvero inconsueto ed originale, la  cui identità  attinge pienamente alle forme corali  in uso nell' Italia operistica.  
Ad eseguire  i  brani, le Voci Bianche del Conservatorio  di Palermo e il Coro Anima Gentis di Isnello, formato da una parte significativa  tra gli abitanti del piccolo centro delle Madonie, da anni ormai custode  e testimone di un impegno ripropositivo  esemplare, che mira al recupero e all' accrescimento del proprio legame con questo così peculiare patrimonio  artistico.
L'esecuzione  in prima assoluta dell' Ave Maria del Balzo di Nino Mancuso, costituirà senz'altro un valore aggiunto al dispiegarsi della serata,  così come la nuova versione dello Stabat Mater di Giuseppe Leto, scritto oltre cento anni or sono dal maestro siciliano in onore e su commissione della  festività del Venerdì Santo a Castelbuono.   L'evento, che inaugura i Concerti di Primavera 2012, è promosso dall'Associazione Nuova Bisacquino con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.

Bisacquino