giovedì 22 agosto 2013

La Frottola, la fiaccolata e le luminarie dell'Assunta a Isnello.


L'Inno Sacro dell' "Ave dolce o Regina"  e  le altre antiche Frottole dedicate a Maria (Immacolata, e Madonna del Carmine)  hanno risuonato ancora quest'anno  per le chiese  e le  strade di Isnello.
Di questa magica  sera  musicale e religiosa ne ho già scritto tra queste pagine già l'anno passato (clicca:  La Festività della Vergine Assunta a Isnello ).
Il 13 Agosto scorso, le donne di questo nostro meraviglioso paesino immerso tra le alture delle Madonie hanno voluto dedicare alla Madonna anche  i segni della loro creatività manuale; ci sono  apparsi come semplici, straordinari gesti d' amore. Ve li mostriamo:
Vi riportiamo qui  anche alcuni brevi  scritti da parte dei cantori di  Anima Gentis.
A presto  anche l'audio  del brano.










   "O dolce Regina..." 

(per la Festa dell’Assunta in Isnello)




Quando il sole scolora nel mare
e la luna rivede il suo cielo
mentre ascende il silenzio alla sera
per  te o Madre alzo il canto d’amor. 
             
Ave,  o mia dolce, o Regina
Ave, o splendente candore…
Prendi il sussurro d’un cuore
che anela a esser degno di te.

Tu  che  inondi di luce  il creato
e dell’ uomo fai lieve  il peccato
non negarmi il tuo sguardo, o Signora,
che disveli ogni tua verità. 

Ave,  o mia dolce, o Regina...

                                                                                                              A. Sottile, 2012












13 agosto, sera 





Pochi giorni e la vita di un paese...                         

Ho accolto l'invito del Maestro a provare e poi eseguire la Frottola dell'Assunta e mi sono ritrovata a far parte integrante di una comunità che mi ha accolto con affetto ed entusiasmo, dal primo istante.
Porto con me il ricordo di ogni momento: i saluti di chi incontro, sconosciuta, già all'arrivo, come nei sentieri di montagna (chissà perché quest'uso non c'è al mare); l'accoglienza garbata delle suore, Salvatore sempre disponibile per un aiuto, la prima prova all'Annunziata (“vieni, proviamo la voce”  e poi l'abbraccio dei soprani e la mia voglia di far bene, Nino, fammi vedere gli spartiti, Giuseppe, le fotocopie!), zio Nicola e zia Titi' rivisti dopo anni, Nunu' e Michele nuovi amici, Tiziana, Gloria dolcissima, tutti gli altri, uno a uno…
 E poi via via, su e giù per l'acciottolato delle viuzze, per un altro impegno o un'altra prova fino alla notte del tredici. La preparazione e la cura dell'evento importante, l'abito nero e il senso di appartenenza, Maria Rosa con me,  l'affetto di Sara, la salita a Santa Maria e lo"sbalanzo"  ( l’orrido  dietro il castello )  dei miei vent'anni.
Poi la processione che  si snoda per le vie, i vicoli e i sottopassi non ancora esplorati,rischiarati dalla magia dell'uncinetto che riveste il  vetro dei  mille lumetti, qua e là, con le  loro fiammelle, vive, ineguali, d’innocente incanto..
Procediamo in fila per quattro, quasi soldati, bisogna mantenere la riga, Carmen la mano! stando attenti a non scivolare, fino alla prossima chiesa, alla prossima piazzetta dove ci fermiamo ad eseguire gli Inni... L'oro e i puttini barocchi o lo sguardo di chi sta al balcone.
Poi la musica. L'incipit del flauto solista cui segue il Tutti della banda. Il viso e i gesti sapienti del Maestro richiamano a quanto costruito nelle  prove ma ci chiedono, e ci danno, qualcosa ancora di più;  l'intonazione, oddio, vocefredda...
Il senso di condivisione è fortissimo. Il canto si eleva e suggerisce una religiosità antica. L'ultima esecuzione di nuovo lassù, tra lo splendore della chiesa  in alto, dal belvedere su Isnello illuminato, quasi un presepe.
Si ritorna sulla terra.  Dopo, pizzette , coca,  il riverbero di un dolore alle ossa dovuto all'acchianata… Risento perfino il freddo della sera che contrasta con l’ansare  caldo di questa fatica.

Grazie Coro Anima Gentis,
splendida realtà e risorsa rara di un paese.


                                                                                                          Maria Luisa Nuccio ( da Fb)












Dopo l' ultima esecuzione della Frottola ( foto Rosario  Cascio)












" E  le stelle sono state a guardare "

Chissà  a  cosa hanno pensato le stelle, stanotte... Incuriosite, saranno rimaste  a  mirare quei lumi preziosi, eleganti nei loro merletti e nastrini, adornati da mani sapienti, brillanti, tremanti,  stretti tra loro, pronti  a schiarire viuzze  e stradelle pietrose e scoscese, in vive fiammelle tra scuri stalle ed  ovili del piccolo borgo intento  a cantare...
Avranno udito, stupite, le note salire dal lungo corteo, la ciurma gioiosa di banda  e di coro, in lieta eco ad uomini, donne, vecchi, bambini. L'acchianata per tutti non è stata fatica ma  gioia di andare  a cantare o ancor meglio  a pregare in lode all'Assunta: " O dolce Regina..."
Dopo, quando tutto ha taciuto, gli strumenti, le voci, la gente  ed  il coro, spenti i lumini, tornato lo scuro, le stelle grate a "Colei che di luce  inonda il Creato", sommesse, quiete, sonnolenti,  silenti, l'une e l'altre  si saran domandate: " ma dov'era il cielo, stasera?  Forse in quel pugno di case,  laggiù..." Peccato, lì, non esserci state...
                                                                                                                 

                                                                                                   Nunù Alberti (da Fb)









...All'uncinetto
















... come  una serenata, la frottola  alla Madonna Assunta, ha riecheggiato con le sue dolci note nelle chiese di Isnello  e negli angoli più suggestivi del paese adiacenti e prospicienti le chiese più piccole. Un percorso processionale illuminato dai lumetti ricoperti dai preziosi ricami, preparati dalle abili mani delle donne isnellesi, che trasparivano la fioca luce attraverso i fori del ricamo. Il popolo orante seguiva, composto, la varetta con il simulacro della Vergine...

                                                                                                    Giuseppe Carollo (da Fb)









"...mentre ascende  il silenzio alla sera..."













... Si è svolta la Frottola in onore della Madonna Assunta per le vie di Isnello. Il percorso, illuminato da candeline colorate e lumini avvolti in centrini, si è rivelato molto suggestivo  mentre le persone che vi partecipavano hanno creato una cornice bellissima...


                                                                                           Rosario M. Cascio, (da Fb)
                                                                                                   













Le piccole luminarie e la stada attendono la Frottola 














La  varetta dell'Assunta a Santa Maria Maggiore















La gente ascolta l' Inno all'Assunta, davanti  alla chiesa del Rosario.