L'Inno Sacro di Carlo Vito Graffeo, composto nel 1868, sarà eseguito dal Coro Anima Gentis di Isnello insieme alla Storica Banda Musicale Francesco Bajardi.
Isnello, 1 Maggio 2012, ore 16.00
Sib/... Do/...Re/... Mib/... Do/... Si leverà piano, il recitativo della Frottola, per l'aria del mio paese, dentro al suo sussurro sonoro. E la primavera, ancora acerba tra questi luoghi, sembrerà cantare la sua canzone dolce. Al Cristo.
L'ascolteranno, ci saranno in tanti. Quelli venuti da fuori, curiosi di questa gemma antica e ritrovata; i vecchi, dalle loro case, tra il sapore d'una festa che sa come di attesa perduta e lontana; le donne, travagliate tra i doveri, a pranzo, di pasta cu frittedda e ricotta e il desiderio di farsi belle, prima del canto.
E i giovani. I giovani, a cui chiediamo di venire, di esserci comunque: sàppiano che questa musica è anche cosa loro, come o più di un rock di Nickelback o Ligabue, poichè riaccesa tra le labbra delle loro madri, e delle loro preghiere.
E per chi vi scrive, quest'anno è la prima Frottola, nel giorno del mio compleanno, senza mia madre. Un saluto per te, nella tua contrada di pace. Buona festa !