mercoledì 25 aprile 2012

Le Voci Bianche del Conservatorio di Palermo, ospiti del 33° International Kinderchor Festspiele di Halle/ Saale - Lipsia, Repubblica Federale Tedesca

Uno straordinario impegno, per i giovanissimi cantori siciliani nella città natale  di Georg Friedrich Handel: un'occasione unica di confronto musicale con alcune tra le più importanti realtà corali del mondo.


Si partirà tra qualche giorno, il 2 maggio alle sei del mattino per Halle/ Saale,  Germania, via Francoforte. Andremo, come sempre, per conoscere ed imparare, e portare la nostra musica. Andremo con l'ansia a stringerci un pò il petto e al contempo con la voglia di spartire insieme questa nuova esperienza. Con il pensiero agli altri del coro che, per esigenza numerica, non saranno con noi. Toccherà  anche a loro, prossimamente. E' sempre stato così: dei vincitori del Premio delle Arti ne saranno rimasti, quattro o cinque...
Il Festival di Halle è tra i più antichi d' Europa. L'anno scorso  fu la volta della Svezia, della Francia, della Bulgaria, della Corea del Sud e di altri paesi. Stavolta anche noi faremo la nostra parte. Non ci è mancato di prepararci e di provare a  far bene.  Abbiamo lavorato su  due programmi: uno, più lungo, di un'ora e un'altro, più breve, di venti minuti.
Non è un concorso. Tanti appuntamenti, fitti, in pochi giorni.
Prepareremo, work in progress, due brani scritti da Schneider per la serata conclusiva, insieme agli altri cori. Non conosciamo  una parola di tedesco ma sappiamo che ce la faremo ugualmente, alla fine. L' importante è servire la musica, semplicemente:  " senza aspettarsi trionfi, o temere disfatte... "

Halle/ Saale : Ulrichkirche Concert Hall

Halle/ Saale:  L' Ulrichkirche  Concert Hall  dall'esterno