martedì 8 maggio 2012

Riportiamo nel blog l''intervista con Sara Patera , Giornale di Sicilia, 1 Maggio 2012

 

UN FESTIVAL IN GERMANIA PER LE VOCI BIANCHE DEL BELLINI

Incontrerà altre formazioni che arriveranno da diversi paesi, dalla Bielorussia alla Corea. Due diversi programmi proposti alla Ulrich Halle Concert.


Sara Patera,  Palermo

E' un nuovo appuntamento internazionale quello che porterà  i quaranta giovanissimi delle Voci Bianche del Conservatorio ad Halle. "Siamo stati invitati a partecipare nei prossimi giorni al 33°Festival Internazionale "Frohlich sein und singen" di Halle/ Saale." per Antonio Sottile che ha costituito il coro  e lo dirige , una significativa affermazione  d'oltralpe successiva alle trasferte in Russia e l'anno scorso in Francia.

Quali musiche saranno in programma?
"Alla Ulriche Hall Concert, il 3, 4 e 6 Maggio sono due  i programmi, con Vivaldi/ Bach, Faurè, Albinoni, Gluck, e il mio O quam tristis, da Iacopone da Todi.

Quali altri gruppi incontrerà il coro palermitano? 
"Gli altri Cori oltre che dalla Germania verranno dalla Bielorussia, dall'Ucraina, dalla Slovenia, e dalla Corea"

Ci sono anche impegni palermitani per il il Coro?
"Dopo il concerto per la Settimana di  Musica Sacra di Monreale e il concerto per la nuova Stagione del Conservatorio, saremo il 13 maggio a Sant' Eugenio Papa  per concludere la Settimana Europea. A novembre poi andremo a Praga. Queste espereienze che faremo  in giro per Festivals mi richiamano quella fatta da ragazzo con i Giovani Cameristi Siciliani di Salvatore Cicero. Ricordi straordinari e incancellabili."(SPA)