giovedì 9 gennaio 2014

L' OBIETTIVO, quindicinale libero: "IL Coro delle Voci Bianche a Castelbuono"


Castelbuono, Chiesa della Matrice Nuova

29 Dicembre 2013, ore 20.00





Vogliamo esprime un grazie più sincero a chi parteggia per noi; a chi ci segue. A chi guarda con affetto al nostro impegno verso la musica.






Maria Antonietta D'Anna,  gennaio 2014



Il Coro  delle Voci Bianche a Castelbuono

Un regalo di Natale la comunità di Castelbuono lo ha ricevuto, il 29 dicembre scorso, dal Museo Civico. La Madrice Nuova è stato il teatro di un evento emozionante: il concerto del Coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Palermo, diretto dal pianista Antonio Sottile e da lui stesso fondato nel lontano 1991.

              I canti della tradizione natalizia, le magie e le melodie del Mago di Oz, la solennità dell’a Vergine degli Angeli  di Verdi, l’Ave Maria di Schubert, l’inedita tarantella natalizia catanese, sono solo alcuni brani di un ricco e coinvolgente repertorio. Antiche melodie e alchimie musicali hanno messo in scena un’armonia visibile, non solo con gli occhi, fra il coro e il suo maestro all'interno della Matrice Nuova.
            Da tempo seguiamo, lì dove è possibile, il coro del maestro Sottile, il quale, pur impegnato come pianista di talento e docente al Conservatorio, porta avanti un lavoro degno di lode per aver raggiunto alti livelli di professionalità.
            La sera del 29 la musica è stata la protagonista indiscussa, accompagnata, però, da una dedizione che si evince nei gesti, negli sguardi ma soprattutto nella empatia comunicativa fra il coro e il suo maestro, quella che vorremmo vedere in molte professionalità o in molte passioni.
           Il coro propone il suo canto anche in giro per l’Europa e, insieme alla melodia, porta alto anche il nome della Sicilia operosa, creativa e intraprendente, che investe in cultura, in arte e qualità. L’attenzione ai giovanissimi, da parte del M° Sottile, ha conquistato da anni il riconoscimento del pubblico e della stampa per la sana educazione che l'artista e i suoi discepoli riescono a far passare attraverso la cultura e l’arte. Un lavoro frutto della passione e della competenza che ha dato ai numerosi coristi e al loro direttore un meritato successo.















Le voci Bianche in uno dei recenti concerti di Natale
( Foto del papà di Michele Spadaro)